La settimana dal 20 al 27 ottobre 2024 sarà interamente dedicata al tema dell'impronta di carbonio

Tutti i Comuni, scuole e associazioni in Alto Adige sono cordialmente invitate a partecipare alla Settimana...

Data di pubblicazione:

11/09/2024

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie
co2 fußa

Pixabay

Tutti i Comuni, scuole e associazioni in Alto Adige sono cordialmente invitate a partecipare alla Settimana del dell'Impronta di CO2. Come funziona?
Attraverso un coinvolgimento attivo, Comuni, scuole e associazioni in Alto Adige possono sensibilizzare i propri cittadini, studenti e interessati sul tema dei gas serra e il conseguente riscaldamento globale. Grazie al calcolatore dell'Impronta di CO2, già utilizzato lo scorso anno, è possibile visualizzare le emissioni personali di gas serra.
Le comunità, le scuole e le associazioni interessate riceveranno supporto dall'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima. Questo strumento ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza riguardo ai settori della vita e ai comportamenti che contribuiscono in modo significativo alle emissioni di gas serra nell'atmosfera terrestre.
Che cos'è il calcolatore di CO2 dell'Alto Adige?
Il calcolatore online di CO2 dall'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima consente agli utenti di calcolare la propria impronta di CO2 e di confrontarla con la media dell'Alto Adige.
Questo strumento riesce a identificare le potenzialità di risparmio nelle emissioni di gas serra e promuove, attraverso l'analisi di comportamenti più sostenibili, cambiamenti concreti nelle abitudini quotidiane.
Il calcolatore è disponibile all'indirizzo Calcolatore CO2 (agenziacasaclima.it) e tiene conto di cinque aree della vita che sono fondamentali per le nostre emissioni di CO2 e, di conseguenza, per il riscaldamento globale: consumo personale, mobilità, abitazione, energia elettrica, alimentazione ed emissioni pubbliche.
Per spiegare il funzionamento del calcolatore di CO2, la sua applicazione e le possibili attività promozionali nei Comuni, nelle scuole e nelle associazioni, è stata organizzata una formazione online per i partecipanti interessati. L'appuntamento è per martedì 17 settembre 2024 alle ore 16.
 
Vi chiediamo gentilmente di farci sapere entro il 5 settembre, inviando un’e-mail all'indirizzo sostenibilita@provincia.bz.it, se siete interessati alla formazione e se desiderate ricevere il relativo link:
 
o    Si
o    No
 
Vi chiediamo gentilmente di farci sapere entro il 5 settembre, inviando un’e-mail all'indirizzo sostenibilita@provincia.bz.it, se siete interessati a partecipare alla “Settimana del dell'Impronta di CO2:
 
o    Si
o    No
o    Non so ancora

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024, 10:22

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.